Giovanni De Gennaro
SEZIONE D - NARRATIVA EDITA
FIORINO D’ARGENTO ex-aequo
GIOVANNI DE GENNARO
per il volume
IL MIO SGUARDO AL DI LÀ DEL MARE
Non cercare altrove ciò che è già dentro di te
(Gruppo Armando Curcio Editore- Roma 2023)
con la seguente motivazione:
Il romanzo è un libro/diario destinato al figlio, scritto al maschile, dove le donne sono di contorno, anche se artefici o causa di grandi gioie e dolori.
Un libro dove l’autore mette una lente sull’animo maschile, così spesso poco indagato perché parlare delle proprie debolezze, dei propri sbagli, del proprio orgoglio e del silenzio, che a volte creano tra coloro che si amano muri invalicabili, un tempo era considerato quasi un tabù. Finalmente un uomo maturo, alla fine della propria vita si permette il lusso, di analizzare il proprio passato con la precisione del bisturi di un chirurgo e comprende che l’esistenza va vissuta amando. Lo capisce quando si ritira dal mondo cercando un nascondiglio per fuggire, mentre invece si ritrova nel luogo giusto per aprire il suo cuore. Può sembrare troppo tardi, ma se nel silenzio, lontano dal frastuono della quotidianità, ci guardiamo con coraggio, allora possiamo comprendere il mistero della vita.
Chiede perdono a quel figlio lontano, conteso, amato ma che non ha saputo capire, come dopotutto non ha mai saputo amare e capire se stesso. Si strugge di quei silenzi che hanno indurito i loro cuori senza la possibilità di un confronto, salvo rovesciare in queste pagine di diario tutto se stesso, analizzando la sua vita, anche e soprattutto quella che il figlio non ha mai conosciuto ma da cui è stato condizionato.
La Giuria del Premio Firenze